La vitalità è bella, la salute è tutto

I professionisti sanitari, le procedure di cura, la riabilitazione e l’acqua termale fanno le basi dei programmi di terapia presso lo stabilimento termale Terme Čatež.
La cura include le seguenti procedure:

Idroterapia

L’idroterapia fa parte della balneoterapia consistente nella stimolazione della forza difensiva dell’organismo tramite gli effetti curativi dell’acqua termale e dei bagni. Le terapie come per esempio l’assistita idro-ginnastica medicinale collettiva, l’assistita idro-ginnastica nella vasca Hubbard, i bagni perlati, le terapie Halliwick e Watsu vengono applicate innanzitutto in caso dei difetti più gravi degli organi locomotori e della colonna vertebrale, e delle infiammazioni croniche delle articolazioni e della colonna vertebrale.
Idro-ginnastica medicinale collettiva assistita – sono gli assistiti esercizi collettivi nell’acqua. Se il movimento viene eseguito lentamente con spinta, l’acqua aiuta il muscolo debole. Se i movimenti vengono eseguiti velocemente, la resistenza dell’acqua rinvigorisce i singoli gruppi di muscoli.
Esercizi nella vasca Hubbard – Dai pazienti, che non possono entrare nella piscina,  gli effetti positivi del moto nell’acqua saranno raggiunti tramite l’attività assistita nella vasca adattata che permette il perimetro del moto molto più largo.
Metodo Halliwick per i bambini soffrenti della paralisi cerebrale – Halliwick è un metodo neuro-fisioterapico, utilizzato innanzitutto dai bambini soffrenti della paralisi cerebrale e dai pazienti dopo l’ictus apoplettico. L’acqua rilassa e permette di svolgere determinati moti.
Watsu nell’acqua – La terapia Watsu serve per raggiungere il rilassamento perfetto, l’alleviamento dei dolori, una migliore mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Viene eseguita nell’acqua e usata come terapia medica complementare. I muscoli, le articolazioni e le strutture all’esterno delle articolazioni rilassati permettono il movimento normale del corpo. Watsu è una terapia individuale, conformata completamente allo stato di salute e alle condizioni psicofisiche del singolo paziente.
Bagni perlati – Durante il bagno le bollicine d’aria massaggiano teneramente il corpo.  La terapia è adatta innanzitutto per raggiungere il rilassamento.
Massaggio subacqueo – Il fisioterapista massaggia le singole parti del corpo tramite getti d’acqua a pressione controllata.

Cinesiterapia o ginnastica terapeutica

La cinesiterapia consiste dello sgranchimento terapeutico passivo e assistito oppure della mobilizzazione dell’articolazione, la ginnastica terapeutica individuale o collettiva, gli esercizi attivi rilassanti, la facilitazione neuromuscolare propriocettiva (PNF), gli esercizi individuali prenatali e postnatali, gli esercizi individuali della muscolatura del pavimento pelvico, gli esercizi collettivi di respirazione, gli esercizi di resistenza, gli esercizi di propriocezione, gli esercizi in distensione, l’allenamento funzionale, la scuola di ambulazione e del reggersi in piede, gli esercizi con le palle, la terapia di lavoro e la neuro-fisioterapia (Bobath).
Ginnastica terapeutica assistita
Le cure di cinesiterapiche vengono eseguite in modo individuale o in gruppi, in dipendenza dello stato di salute del paziente.
Sgranchimento passivo oppure mobilizzazione dell’articolazione
Quando il paziente è afflitto di una mobilità limitata dell’articolazione tentiamo di migliorare o di normalizzare l’arco del movimento o almeno di raggiungere la mobilità funzionale dell’articolazione.
Esercizi rilassanti attivi per il corpo intero
Con gli esercizi rilassanti attivi tentiamo di educare il paziente a riconoscere la differenza fra il muscolo o il gruppo di muscoli tesi o rilassati e come rilassare consapevolmente i muscoli tesi.
Neuro-fisioterapia Bobath
La neuro-fisioterapia è una tecnica che può essere usata solo per curare le malattie particolari, generalmente malattie neurologiche, dove operiamo sia con la parte colpita sia con la parte sana del corpo. Tentiamo a spronare il paziente ad eseguire movimenti e combinazioni di movimenti selezionati, che in un secondo tempo faciliteranno l’esecuzione dei compiti funzionali.
Allenamento funzionale – scuola di ambulazione, del reggersi in piede
Con l’allenamento funzionale tentiamo di educare il paziente ad apprendere tutti quei movimenti, che per causa di malattie o di traumi non riesce a eseguire e quello che è importante per la sua indipendenza nelle attività basilari di ogni giorno. L’accento è sui transfer, sull’apprendere a vestirsi, a mangiare, a curarsi dell’igiene personale e ad usare la toilette.
PNF
Facilitazione neuromuscolare propriocettiva (PNF) – il movimento si esegue sui vari piani, al movimento partecipano varie articolazioni simultaneamente. In questa maniera migliora la mobilità e la forza dei muscoli, la coordinazione e conseguentemente la funzionalità dell’intero arto.
Esercizi con la palla
I gruppi di esercizi con la palla servono a aiutare il trattamento delle varie difficoltà di salute.
Esercizi individuali prenatali e postnatali
Alle gestanti offriamo degli esercizi prenatali che sono utili e sicuri nell’esecuzione, e gli esercizi che aiutano il corpo di riprendere rapidamente lo stato prima della gravidanza.
Esercizi individuali per la muscolatura del pavimento pelvico
Le difficoltà di incontinenza urinaria sono frequenti nelle donne, specialmente nell’età avanzata. Tramite la padronanza degli esercizi per il rinvigorimento dei muscoli del pavimento pelvico e l’esecuzione regolare di questi esercizi in maniera appropriata queste difficoltà potranno essere sostanzialmente alleviate.
Esercizi collettivi di respirazione
Gli esercizi collettivi per il »buon giorno«, che  vengono eseguiti durante l’estate all’aperto, si applicano per rilassare il corpo intero e per sgranchire le articolazioni.
Esercizi di resistenza
Con gli esercizi ideati per aumentare la resistenza (bicicletta, panca quadricipiti) cerchiamo di invigorire la resistenza corporea tramite il rinvigorimento dei muscoli e il miglioramento della resistenza cardiovascolare e respiratoria.
Esercizi in distensione
Gli esercizi per rinvigorire i gruppi muscolari delle arti sensibilmente indeboliti si eseguono in distensione per escludere in questa maniera l’influsso della gravitazione.
Terapia lavorativa
Mediante questa terapia cerchiamo in vari modi di migliorare la funzionalità e la potenza della mano.
Scuola di ambulazione e del reggersi in piede
Tentiamo di educare il paziente, che ha una mobilità limitata, di alzarsi e gradualmente a camminare con o senza l’ausilio di un mezzo di appoggio.

Elettroterapia

Per il rinvigorimento dei muscoli e nervi e per alleviare i dolori applichiamo le procedure della moderna elettroterapia: l’elettroterapia antidolorifica (DD, IF, TENS), la magnetoterapia e l’elettrostimolazione.
Elettroterapia antidolorifica (DD, IF, TENS)
L’elettroterapia antidolorifica (Interferenza; Tens; Diodinamik) – tramite gli impulsi di differente formazione o con differenti modulazioni della corrente elettrica tentiamo di diminuire il dolore di qualsiasi origine.
Myofeedback
Myofeedback è una terapia, con la quale insegniamo il paziente a contrarre correttamente il muscolo; alla contrazione del muscolo scatta l’allarme ottico o sonoro.
Elettrostimolazione
In assenza di innervazione dei muscoli cerchiamo di stimolare il muscolo, con l’ausilio della corrente elettrica, a contrarre e conseguentemente preservare le facoltà di contrazione del muscolo stesso.
Magnetoterapia
Con l’ausilio del campo magnetico raggiungiamo la diminuzione dei dolori, la cicatrizzazione accelerata delle fratture e un miglioramento generale del benessere.

Termoterapia

La termoterapia stimola la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli e allevia i dolori: con l’ausilio di impacchi di fango e di paraffina e con i bagni curiamo le malattie croniche del sistema motorio, distendiamo i muscoli e alleviamo i dolori. Per conseguire una migliore irrorazione sanguinea utilliziamo impacchi al gel caldi “termopak”. Tramite l’applicazione di impacchi al gel freddi “kriopak” alleviamo il dolore, la tensione muscolare e le gonfiature in caso delle infiammazioni acute e dei traumi.
Fango
Si usa per curare i dolori cronici del sistema scheletrico. Il fango, riscaldato ad una temperatura predefinita (42-45°C), possiede una capacità calorifica elevata e una bassa conduttività per cui alimenta il calore ai tessuti sottostanti lentamente ed a lungo.
Paraffina
La paraffina viene riscaldata ad una temperatura elevata e poi vi immergiamo innanzitutto le parti distali delle arti. Alla temperatura ambiente la paraffina si solidifica e ritiene il calore per un lungo periodo di tempo.
Termopak
Gli impacchi al gel riscaldiamo e li applichiamo sulle singole parti del corpo. Ciò provoca il riscaldamento della detta parte del corpo e rilassa i muscoli, diminuisce il dolore e aumenta l’irrorazione sanguinea.
Kriopak, crioterapia
Per gli scoppi terapeutici il freddo va applicato sulle singole parti del corpo. In caso delle acute infiammazioni e traumi diminuisce il dolore, lo spasmo dei muscoli e il  gonfiore.

Meccanoterapia

Le principali procedure terapeutiche della meccanoterapia sono i massaggi manuali classici, il drenaggio linfatico manuale e meccanico e il TRU TRAC.
Massaggio manuale classico
I massaggi manuali classici vengono applicati per accelerare la circolazione sanguinea, per distendere i muscoli, per alleviare i dolori e per conseguire una tranquillizazione e una distensione fisica generale.
Linfodrenaggio manuale
Il linfodrenaggio è una tecnica manuale, che si applica con successo per eliminare i gonfiori.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia significa la cura con l’aiuto dell’energia dell’ondulazione sonora ad alte frequenze non percepita dall’orecchio dell’uomo. L’ondulazione ultrasonica influisce sulle piccolissime celle e molecole nel corpo e causa il loro movimento. Nei tessuti trapassati l’energia meccanica si trasforma in calore.
Effetti dell’ultrasuonoterapia
L’ultrasuono terapico di forma continuo svolge l’effetto micro-massaggiatore e termico, che viene usufruito nel trattamento di vari processi infiammatori cronici e prima della distensione delle strutture tese. Per causa del minore effetto termico l’ultrasuono del polso è adatto per curare le lesioni dei muscoli, dei legamenti, delle tendine e della cartilagine. La profondità di penetrazione dell’ultrasuono dipende dalla frequenza predefinita, dalla potenza d’uscita e dal tessuto trattato.

Laser

La fisioterapia può svolgersi anche con l’aiuto del laser terapeutico. In tale trattamento vengono utilizzati i raggi laser di bassa potenza e con la lunghezza d’onda che cade nel campo visivo oppure nel campo interferenziale dello spettro elettromagnetico. Gli effetti, attribuiti alla terapia con laser sono i dolori diminuiti, la cicatrizzazione accelerata e la riduzione della quantità di microorganismi.
Il laser migliora quindi la microcircolazione e la regenerazione dei tessuti, agisce in maniera antiinfiammatoria (normalizza la circolazione sanguinea) e rallenta la conduzione degli impulsi dolorifici verso il sistema nervoso centrale. Conviene praticamente per curare tutte le difficoltà di salute, incluso quelle cutanee e le tendine infiammate.

LISTINO PREZZI CENTRO MEDICO—-> di più

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Posizione 

GPS: 45.89193,15.62155

Posizione

Informazioni e prenotazioni

1 (3)
Per avere un prezzo in esclusiva telefonare al numero sottostante.
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 23.00  
Live Management di Mancini Devid
Italian Official Partner
+39 335 – 53 40 959
info@termedislovenia.com